Vai al contenuto
La Team Penning Italia Western Show A.S.D. è un’associazione, costituita nel 2018 che si propone quale scopo principale:
– la promozione, la diffusione, la tutela e lo sviluppo dell’attività equestre, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini alla vita sportiva e ricreativa;
– l’organizzazione di attività sportive dilettantistiche, compresa l’attività didattica per l’avvio, nonché l’organizzazione di corsi di istruzione tecnica e di coordinamento delle attività istituzionali, l’aggiornamento e il perfezionamento delle attività sportive, allo scopo di divulgare la conoscenza delle attività equestri e dello sport in genere, creando, altresì, in particolare per i giovani e le loro famiglie, momenti di ritrovo e di aggregazione;
– l’agevolazione dell’accesso alle attività sportive promosse ai giovani disabili;
– il coinvolgimento nelle proprie attività di promozione di Enti Locali, Amministrazioni Pubbliche, CONI, Distretti Scolastici.

L’Associazione ha già all’attivo l’organizzazione di numerosi eventi quali:
– il Campionato Regionale Lazio Fitetrec-Ante Team Penning 2018 e 2019;
– il Campionato Regionale Lazio Fitetrec-Ante Ranch Sorting 2018 e 2019;
– lo Special Event di Team Penning “Campoverde 2018”;
– lo Special Event di Team Penning “Belmonte Ranch 2019”.


L’organizzazione degli eventi firmati “Team Penning Italia Western Show” si è svolta in tutte le provincie laziali coprendo l’intero territorio regionale.

La forza dell’Associazione risiede nella commistione tra figure con professionalità sportiva, tecnica, giuridica ed amministrativa che hanno sin da subito consentito la realizzazione di eventi di risonanza regionale e nazionale.

All’interno del team organizzativo l’associazione vanta professionisti ed imprenditori che per il piacere di fare sport hanno unito le rispettive competenze per lo sviluppo dell’integrazione sociale, educativa e sportiva. Tra i diversi componenti dell’associazione sono presenti Istruttori Federali Fitetrec-Ante, Giudici Nazionali Fitetrec-Ante e finanche incarichi di Responsabile Tecnico Nazionale e Responsabile Regionale Lazio delle Discipline Stock (ovvero di lavoro con il bestiame)